Excite

Buon compleanno Meryl!

Meryl Streep, secondo molti la più grande attrice hollywoodiana vivente, oggi spegne 60 candeline: l'attrice festeggia una carriera pluri trentennale costellata di successi, un matrimonio, quattro figli e due Oscar.

Guarda alcune immagini dell'attrice Meryl Streep

Meryl nasce nel 1949 in New Jersey, e verso la fine degli anni settanta muove i primi passi nel mondo del cinema. Dopo "Giulia" del 1977, l'anno successivo si fa notare in "Il Cacciatore" al fianco di Robert De Niro, dove guadagna la sua prima nomination agli Academy Awards: ne collezionarà ben 15, segnando un record.

Dopo aver recitato nel '79 nella commedia di Woody Allen "Manhattan", la Streep vince la sua prima statuetta nell'80 con il film drammatico "Kramer contro Kramer", nel quale recita con Dustin Hoffman. Il secondo Oscar lo ottiene grazie al film "La scelta di Sofia" nel 1983.

Nel corso degli anni '80 Meryl lavora al fianco di grandi attori quali Jeremy Irons, Jack Nicholson, e Robert Redford: con quest'ultimo gira il film "La mia Africa", uno dei più memorabili della sua carriera. La Streep non è solo una grande attrice drammatica ma sa anche essere comica e autoironica, come dimostra in "She devil - Lei, il diavolo" e in "La morte ti fa bella", film-satira di Robert Zemeckis sulla mania di ricorrere al chirurgo plastico per ringiovanire.

Negli anni '90 l'attrice è diretta Clint Eastwood in "I ponti di Madison Country" e torna a recitare con De Niro in "La stanza di Marvin", al fianco di Diane Keaton ed un giovane Leonardo Di Caprio. Nei primi anni del 2000 invece vince tre BAFTA Awards, rispettivamente per "The Hours", "Il ladro di orchidee" e "The Manchurian Candidate".

Meryl torna alla commedia nel 2006 con "Prime" e nel 2007 con "Il diavolo veste Prada": il ruolo della diabolica Miranda Pristley, direttrice di una nota rivista di moda, le regala il Golden Globe e la quattordicesima nomination agli Oscar.

Alla soglia dei 60 anni, la Streep dimostra quanto l'età sia relativa nel musical "Mamma mia!", nel quale balla e canta come una ragazzina. Infine alla scorsa cerimonia degli Oscar è stata candidata per il ruolo di una severa suora nel dramma "Il dubbio".

Meryl Streep è attesa a Roma ad ottobre dove, in occasione del prossimo Festival del Cinema, riceverà il permio Marc'Aurelio d'oro alla carriera.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017