Excite

Box Office 2006/07, trionfano i film italiani

La nota rivista cinematografica "Ciak" ha stilato la classifica dei film campioni di incasso relativamente al periodo Luglio 2006 - 2007 e, a differenza di quanto ci si poteva aspettare, non è vero che il cinema italiano va poi così male, anzi. Fra i primi cento titoli che hanno riscosso più successo al botteghino, ne troviamo ben trenta italiani, ma addiritutta la top ten vede ben quattro pellicole nostrane. Al primo posto si piazza "Natale a New York", al terzo posto arriva "Manuale d'Amore 2", mentre più in basso, all'ottavo posto, troviamo "Tre metri sopra il cielo" e alla decima "Notte prima degli esami - oggi".

La classifica conferma il successo del rituale del film, ma anche quello dei "sequel" e non può che prendere atto del "fenomeno Moccia". Tra gli altri titoli in classifica da citare il film di Ficarra e Picone "Il 7 e l'8", che a sorpresa si attesta al 18 posto. I film dei grandi registi italiani hanno posizionamenti da metà classifica, il primo è il lavoro del regista Ferzan Ozpetek "Saturno contro" che arriva 19esimo, mentre Giuseppe Tornatore con la sua "La Sconosciuta" arriva solo al 41esimo posto. Infine, l'italiano Gabriele Muccino piazza "La ricerca della felicita", film dall'anima italiana, ma con produzione americana, ad un ottimo sesto posto.

Questa la TOP TEN:

1. Natale a New York
2. Pirati dei Carabi - La maledizione del forziere fantasma
3. Manuale d amore 2 - Capitoli Successivi
4. Spider-Man 3
5. Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo
6. La ricerca della felicità
7. Il diavolo veste Prada
8. Ho voglia di te
9. Cars - Motori ruggenti
10. Notte prima degli esami - oggi

Per quanto riguarda la prossima stagione, fra i probabili campioni d'incasso, ci saranno sicuramente:

 › 1-18-08, il film "virale" prodotto dal padre della serie tv "Lost"
 › The Simpsons, visto il grande successo di pubblico e critica, il film è da non perdere
 › Beowulf, il film epico con Angelina Jolie con Angelina Jolie
 › Indiana Jones, sequel della famosa saga
 › Batman e Iron Man

Per i titoli italiani, oltre al sicuro successo di "Natale in crociera, potrebbe piazzarsi "Caos Calmo" con Nanni Moretti ed Isabella Ferrari, "2061" dei Vanzina, il film di Virzì "Tutta la vita davanti" oppure "Bianco e Nero", nuovo lavoro della Comencini, che vede insieme Ambra Angiolini e Fabio Volo.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017