Excite

"Boris - Il film", l'Italia ottusa come un pesce rosso

Una satira pungente e drammaticamente realistica che non risparmia nessuno, partendo dal mondo dello spettacolo per includere l'andazzo dell'intero paese: da venerdì 1 aprile sarà nelle nostre sale 'Boris - Il film'.

Guarda le foto della presentazione del film a Roma

Ispirata all'omonima serie televisiva, la pellicola diretta da Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo ha letteralmente conquistato la critica, che ha definito 'Boris' un film divertente e pulito, di quelli che raramente vengono realizzati in Italia. La storia ruota attorno al regista televisivo René Ferretti, che dopo l'ennesimo progetto scadente decide di tentare il grande salto verso il cinema.

Renè - alias Francesco Pannofino - ha la possibilità di realizzare un film tratto dal libro di Stella e Rizzo 'La casta', ma non è difficile immaginare che la toupe a disposizione non ne sarà all'altezza: dagli attori protagonisti Carolina Crescentini (soprannominata 'cagna maledetta') e Pietro Sermonti che vuole interpretare a tutti i costi Gianfranco Fini, a Ninni Bruschetta come direttore della fotografia Patané, Paolo Calabresi ruspante elettricista, fino ad Alessandro Tiberi e Caterina Guzzanti nei panni degli sprovveduti assistenti.

Una sfilza di personaggi esilaranti che fanno di Boris, un anonimo pesciolino rosso, la loro mascotte, ennesima metafora sottesa alla pellicola. 'E' un road-movie da fermo in questo pazzo paese che è l'Italia, dove l'eccellenza spaventa' hanno dichiarato gli autori in conferenza, riferendosi al fatto che il progetto della troupe nel film finisce per somigliare al solito cinepanettone.

'Oggi - aggiungono -si fanno tante commedie accondiscendenti, dal sorriso unto, stereotipato. Noi invece i nostri personaggi non li perdoniamo mai'. Dell'ambiente televisivo e cinematografico non si salva nessuno: da Nicola Piovani - interpretato da lui stesso - ad una falsa Margherita Buy, presa in giro da Rosanna Gentili con il nome di Mirilita Loy. Tra i camei, anche quelli di Claudio Gioè e Giorgio Tirabassi.

 (foto©La Presse)

Guarda il trailer di 'Boris - Il film'

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017