Excite

Bono Vox, film 2014: il leader degli U2 protagonista di "Sing Street"

  • Getty Images

Bono Vox, il frontman e cantante degli U2, parteciperà al nuovo film si John Carney “Sing Steet”, il regista si era già cimentato in un film a base di musica con il fortunatissimo “Once” di cui è stato autore e regista. Sarà ancora l'Irlanda la base della nuova pellicola, così come era successo per “Once” e ripercorrerà i una forma di semi-autobiografia di Carney, le vicende degli anni del 1980, quando un giovane ragazzo voleva mettere su la sua band. Per l'occasione, Bono Vox comporrà l'intera colonna sonora del film che, in qualche modo, parla anche di lui in collaborazione con i The Edge.

Ad oggi centinaia di giovani musicisti si sono riuniti per ottenere la parte del protagonista, il giovane che, con la sua ragazza, cercherà la via di fuga da una famiglia problematica con la musica e gli amici che incontrerà lungo il cammino verso il sogno di libertà rappresentato da Londra, la patria della musica europea degli ani '80. Bono e i The Edge avranno anche loro una parte del film, anche se ancora non sono stati rilasciati dettagli a riguardo, ma sicuramente ci sarà anche John Carney, che è stato ispirato sia dalla sua storia personale che dal suo amore per la musica per “Sing Street”.

Bono Vox non è per niente nuovo alla cinematografia, al di là del suo ultimo lavoro “Ordinary Love”, composto dagli U2 per la colonna sonora del film su Nelson Mandela, il cantante ha alle spalle anche una serie di film, di cui, il più fortunato, è sicuramente “The Million Dollar Hotel” per cui Bono ha scritto sia il soggetto che la sceneggiatura e ne è stato il produttore, affidando poi la regia vera e propria a Wim Wenders. Come attore lo si può anche vedere in “Across the Universe”, la pellicola del 2007 diretta da Julie Taymor dove Bono recita la parte del Dr. Robert.

John Carney, classe 1972, è sempre stato specializzato in film con budget molto economici, questa sarà la sua prima volta in una grande produzione. Nato a Dublino, è stato il bassista della band The Frame dal 1991 al 1993, per i quali ha anche girato dei video musicali. Nel contempo Carney approfondiva la sua passione per la macchina da presa, arrivando alla fama grazie a “Once”, la sua pellicola del 2006 dove il protagonista è proprio il frontman dei The Frame, Glen Hansard, in compagnia della musicista cecoslovacca Markéta Irglova. “Once” ha vinto l'Oscar per la Miglior Canzone Originale con il brano omonimo del film.

Guarda il video di “Ordinary Love” diegli U2 per il film “Mandela: Long Walk To Freedom”

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019