Excite

Bomber: presentato a Roma il nuovo film di Paul Cotter

  • Youtube.com

E’ stato presentato oggi a Roma il film “Bomber”, pluripremiata commedia del regista inglese Paul Cotter, che mette a confronto due generazioni con due diversi modi di manifestare i proprio sentimenti.

Vincitore di molti Festival in tutto il mondo, il film non ha ancora un distributore in Gran Bretagna. Per fortuna in Italia lo distribuisce, dal 19 aprile, Distribuzione Indipendente.

La trama. Un viaggio in Germania alla ricerca di un villaggio, bombardato da Alistair (ex pilota della Raf) durante la seconda guerra mondiale, che parte da una colpa mai espiata e da un voler saldare i conti con il passato per poi diventare un viaggio attraverso le relazioni e i sentimenti della coppia di ottantenni inglesi, Alistair (Benjamin Whitrow) e Valerie (Eileen Nicholas) e del figlio trentenne Ross (Shane Taylor). Al centro il rapporto padre-figlio e marito-moglie: un padre gelido e severo, un figlio sbandato che non ha ancora ben deciso cosa fare della propria vita e che sta perennemente al telefono con la fidanzata Leslie e una moglie-madre che non si sente più amata dal marito e che, guida in mano, vorrebbe andare a visitare il parco dei rododendri e Varsavia perché c'è un bellissimo negozio di scarpe.

Tra litigi e divergenze di itinerario dei tre, si scopre presto che il padre cerca un piccolo villaggio che ha bombardato per errore durante la seconda guerra mondiale: una colpa mai espiata. La coppia di genitori è interpretata da due grandi attori, Alistair è Benjamin Whitrow mentre Valerie è Eileen Nicholas. Il figlio trentenne ha il volto gentile di Shane Taylor.

E confessa il regista durante la conferenza stampa di presentazione: "Èun film decisamente autobiografico. Mio padre è come il padre del protagonista, e anche lui era un pilota bombardiere". L'idea del film gli è venuta in mente ripensando a un viaggio fatto con i suoi genitori molti anni fa nel Nord Europa. "Non mi ritengo uno scrittore, piuttosto un regista. Ho scritto il copione perché non avevo soldi e così ho semplicemente restituito i discorsi sentiti mille volte tra i miei genitori".

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017