Excite

Blue Valentine: il nuovo film con Ryan Gosling e Michelle Williams

  • Locandina Ufficiale

Scritto e diretto da Derek Cianfrance, con protagonisti Ryan Gosling e Michelle Williams, “Blue Valentine” racconta la storia d’amore di una giovane coppia americana. Uscito nelle sale statunitensi nel dicembre 2010, in Italia il film verrà distribuito giovedi 14 febbraio, per la festa di San Valentino, a circa 2 anni di distanza dall’uscita originale.

La pellicola parte dall’inquadrare emotivamente le vite instabili di Dean (Ryan Gosling) e Cindy (Michelle Williams), due ragazzi che presto si scopriranno coppia e vivranno il loro matrimonio alternando momenti di sintonia ad altri di dissoluzione. Continui flashback ci riportano ai momenti della loro relazione presente e passata. Da qui, facendo dialogare perfettamente presente e passato, il regista inizia un intreccio narrativo dove i gesti, le parole e le dinamiche sono solo l'eco di quegli stessi gesti, parole e dinamiche che nel passato erano pieni d'amore.

Dean lavora per una società di traslochi di New York, Cindy è una studentessa di medicina che vive con i genitori infelici. Dopo l'incontro e dopo aver scoperto di essere incinta, probabilmente dalla relazione con Bobby, Cindy e Dean si sposano, quest'ultimo si offre di crescere la piccola Frankie come se fosse la propria. Prima del matrimonio, però, Bobby, ignaro della gravidanza, si reca al posto di lavoro di Dean per pestarlo. Nel presente vivono in Pennsylvania, Dean dipinge case e Cindy è ginecologa. Un presente girato in digitale, nel quale si avverte la tensione prima di averne conferma; un passato dai colori dolci e giovanili del 16 mm; un futuro senza certezze, che di certo ha solo due aspettative di vita diverse, non (più) coincidenti.

Col ruolo di Cindy, Michelle Williams è stata candidata come miglior attrice negli Oscar 2011 e ai Golden Globe 2011 (miglior attrice in un film drammatico). Ai Satellite Awards 2010 il film e i due attori sono stati candidati nelle sezioni: miglior film drammatico, miglior attore in un film drammatico e migliore attrice in un film drammatico. Dopo un eccellente debutto al "Sundance" e anni di documentarismo, Derek Cianfrance riesce finalmente a portare alla luce "Blue Valentine" colmandolo da cima a fondo di sentimenti autentici, nello spettro noto che va dall'amore alla disperazione, e un finale toccante.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017