Excite

Bianca come il latte, rossa come il sangue il nuovo film di Luca Argentero

  • Getty Images

Tra i film in uscita nella settimana subito dopo Pasqua spicca certamente l’adattamento cinematografico di “Bianca come il latte, rossa come il sangue” il romanzo di Alessandro D’Avenia che è diventato un best seller internazionale. Il film ha avuto una gustosa anticipazione durante l’ultimo festival di Sanremo perché la canzone dei Modà, “Se si potesse non morire” è il fulcro della colonna sonora.

La trama ruota attorno alla crescita del protagonista, Leo, un ragazzo di sedici anni con poca voglia di scuola, tanta paura della noia e del silenzio, ed un sogno nascosto, i capelli rossi di Beatrice. Le giornate di Leo procedono tranquille tra la musica del suo iPod ed i sogni legati alla sua amata. La sua esistenza viene sconvolta dall’arrivo di un supplente di storia e filosofia che scuote qualcosa dentro l’animo di Leo.

Contemporaneamente Leo scopre che la sua amica di sempre, Silvia, è molto malata e capisce che è arrivato il momento di affrontare le sue paure. Il bianco, l’assenza, la noia ed il silenzio, contro il rosso del sangue, della passione, dei capelli di Beatrice.

Il cast è imperniato su Luca Argentero che interpreta il supplente di storia e filosofia che sconvolge la vita di Leo. Filippo Scicchitano, dopo il successo di Scialla, strappa la parte di Leo il protagonista del film. Aurora Ruffino è Silvia l’amica di sempre, mentre Gaia Weiss ha il ruolo della bella ed irraggiungibile Beatrice.

La regia è stata affidata a Giacomo Campiotti che ha alle spalle una lunga carriera da regista di fiction televisive ed è all’esordio assoluto sul grande schermo. C’è grande attesa per questo adattamento cinematografico perché il romanzo ha venduto molto, soprattutto per essere un libro italiano, ed è stato uno dei casi editoriali degli ultimi anni. E’ prevedibile, quindi, che il film abbia un buon successo di pubblico soprattutto nei primi giorni di programmazione.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017