Excite

Bernardo Bertolucci: "L'Ultimo Imperatore" in 3D, a settembre nelle sale in versione restaurata

  • Getty Images

Bernardo Bertolucci si sta preparando all’ormai imminente Mostra del Cinema di Venezia. Il regista italiano sarà il presidente della giuria che dovrà decidere l’assegnazione del Leone d’Oro. La mostra non sarà, per Bertolucci, solo l’occasione per incontrare qualche vecchio amico e vedere tanti film interessanti, “Chi vorrà vincere dovrà sorprendermi” ha dichiarato il regista premio Oscar con “L’Ultimo Imperatore”.

Durante la Mostra verrà proiettato un documentario sulla carriera di Bernardo Bertolucci, “Bertolucci on Bertolucci”. Il regista, in un’intervista rilasciata a Repubblica, ha così commentato la pellicola, “Sfido chiunque a rivedere se stesso in una lezione di cinema che per me è una spietata macchina del tempo che porta lo spettatore avanti e indietro. Mi sono visto a 22 anni, a 50, a 25, a 70 senza soluzione di continuità. Inevitabile qualche soprassalto, ma siccome bisogna ricordarsi di essere ironici su se stessi, devo dire che la successione delle mie cravatte, nel tempo, quella mi è piaciuta”.

Il documentario è stato realizzato da Luca Guadagnino e Walter Fasano e verrà proiettato sabato all’interno della sezione “Venezia Classici”. Bernardo Bertolucci ha anche un film in uscita. Non si tratta di qualcosa di totalmente nuovo. Il 10 e 11 settembre tornerà in sala il suo capolavoro, “L’ultimo Imperatore”, e sarà in formato 3D. Verrà distribuito in 150 copie e quindi sarà abbastanza facile trovarlo in tutte le zone d’Italia.

Bertolucci lo ha visto a Cannes, “Mi sembra magico: il 3D regala distanza, spazio tra i personaggi e gli ambienti. Soprattutto i grandi cortili e gli spazi della Città proibita. Siccome lo rilanciano, è come se il 3D gli desse una nuova vita. Mi ripaga così di non aver potuto fare Io e te in 3D”.

La possibilità di vedere e rivedere un film importante come “L’Ultimo Imperatore” è impagabile. Le grandi inquadrature del maestro emiliano sembrano fatte per valorizzare il 3D. Da non perdere.

Guarda la scena dell'incoronazione de "L'Ultimo Imperatore"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017