Excite

Bernadette Lafont è morta: ci lascia la star della nouvelle vague francese, lavorò con François Truffaut

  • Getty Images

E’ scomparsa all’improvviso, Bernadette Lafont, mentre si trovava in vacanza, aveva settantaquattro anni. Un malore l’ha colta e dopo quattro giorni, una delle protagoniste della nouvelle vague francese degli anni cinquanta, è morta. Bernadette Lafont è diventata una star del cinema assolutamente per caso, la sua carriera era indirizzata verso la danza ed un altro tipo di palcoscenico. Gerard Blain, che poi sarebbe diventato suo marito, la incontrò e le cambiò la vita.

L’esordio cinematografico avvenne nel 1957 con un cortometraggio di Francois Truffault. E’ stato l’inizio di una carriera folgorante che l’ha portata a girare centoventi film ed a ricevere numerosi premi dentro e fuori i confini della Francia. Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi del calibro di Claude Chabrol, Louis Malle, Nelly Kaplan e Jean Eustache.

Bernadette Lafont ha lavorato fino a pochi giorni prima di morire quando ha ricevuto il premio internazionale alla miglior attrice del Bari International Film Festival per la sua interpretazione in “Paulette” di Jerome Enrico, nel quale interpretava una pensionata che per cominciare a sbarcare il lunario spacciava cannabis e droghe leggere di vario genere. Il massimo riconoscimento, però, è stato sicuramente il doppio premio César per “Sarà perché ti amo?” di Claude Miller e per la sua carriera.

Dal punto di vista della vita privata Bernadette Lafont ha messo al mondo tre figli tra cui Pauline Lafont che ha seguito le orme materne me è stata protagonista di una disgrazia che ha segnato duramente la vita della madre. La giovane attrice, nel 1988, è morta in seguito ad un incidente stradale.

E’ stata una delle attrici più rappresentative dell’epoca d’oro del cinema francese e di sicuro la sua interpretazione più memorabile è quella in “Mica scema la ragazza!” di Francois Truffault, una pellicola datata 1971 che ancora oggi non ha perso un briciolo del suo fascino. Proprio come Bernadette Lafont.

Guarda un estratto da "Paulette"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017