Excite

Bellocchio: film su Bettino Craxi

I personaggi che hanno fatto la storia della politica italiana di recente sono al centro del cinema di Marco Bellocchio: il regista ha annunciato al quotidiano Libertà di Piacenza che il suo prossimo lavoro sarà incentrato sulla vita di Bettino Craxi.

"L'Italia di Tangentopoli potrebbe essere molto interessante da sviscerare, ma il cinema è soprattutto immagine" ha spiegato Bellocchio. "Per cui si tratta di capire, di riflettere e di pensare, prima di mettere a punto un lavoro su una fase molto delicata della storia italiana più recente".

Il cineasta è reduce dal successo di Vincere", film su Ida Dalser, moglie ripudiata dal duce Benito Mussolini, che continuò ad amarlo anche quando l'uomo rinchiuse lei e loro figlio in manicomio. La pellicola, che si avvale delle ottime interpretazioni di Giovanna Mezzogiorno e Filippo Timi, era tra i favoriti candidati agli Oscar, ma è stato battuto da "Baarìa" di Giuseppe Tornatore.

Secondo il sito Movieplayer, tra i progetti in cantiere di Bellocchio c'è anche un biopic su Giorgio Perlasca, funzionario italiano che durante la Seconda Guerra Mondiale si finse un diplomatico spagnolo per salvare la vita a cinquemila ebrei ungheresi che rischiavano la deportazione.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017