Excite

Giovanni Paolo II, verso la beatificazione

Domani il prefetto della Congregazione per le cause dei santi, il cardinale Angelo Amato, incontrerà papa Benedetto XVI e proprio in quell'occasione si potrebbe decidere sulla beatificazione di Giovanni Paolo II. A quanto pare, infatti, al decreto manca solo la firma del Pontefice.

Durante l'incontro, il cardinale Angelo Amato sottoporrà al Papa il documento relativo a Karol Wojtyla, scomparso nel 2005. La commissione cardinalizia della Congregazione vaticana ha approvato una guarigione miracolosa per intercessione del papa polacco, per la sua beatifazione dunque serve ora solo la firma di Benedetto XVI.

Il percorso verso la beatificazione di Giovanni Paolo II è iniziato nel 2005, subito dopo la sua morte grazie a una speciale deroga di Benedetto XVI al cardinale Camillo Ruini, allora vicario per la città di Roma, sui cinque anni che si sarebbero dovuti attendere dopo la scomparsa. Se il Pontefice firmerà ora il decreto per la beatificazione quest'ultima potrebbe avvenire entro l'anno, forse ad ottobre.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017