Excite

'Baciami ancora', il ritorno di Gabriele Muccino

Da trentenni che non vogliono crescere a quarantenni intenti a riparare gli errori del passato: il gruppo di amici reso celebri ne 'L'Ultimo bacio' torna sul grande schermo con il sequel diretto da Gabriele Muccino 'Baciami ancora'. Il regista ha presentato il film ieri in anteprima a Roma, con a seguito il folto cast.

Guarda le foto della presentazione del film 'Baciami ancora'

Per mesi coloro che sono rimasti legati alla pellicola del 2000 hanno sbirciato con interesse le immagini che circolavano in rete sul nuovo film; poi l'omonima canzone di Jovanotti, che con parole semplici e toccanti racconta la quotidianità di una coppia, ha regalato un anticipazione sullo spirito della storia. E a due giorni dall'uscita del film, parla Muccino: 'In questo film ci sono molti uomini disorientati, ma credo che sia quello che accade davvero. Basta girarsi intorno per vederli'.

Gli uomini di cui parla sono interpretati da alcuni dei migliori giovani attori italiani, che di certo devono il loro successo anche a Muccino: da Stefano Accorsi a PierFrancesco Favino, Claudio Santamaria e Giorgio Pasotti, tutti sono stati ben lieti di indossare nuovamente i panni che vestirono dieci anni fa. Tutti meno la protagonista, Giovanna Mezzogiorno, sostituita (a detta del regista) degnamente da Vittoria Puccini: 'Vittoria è così brava e intensa che oramai mi sono dimenticato della Mezzogiorno: per me oggi Giulia è Vittoria'.

In alcune recenti interviste, Muccino parla anche della sua vita privata, della compagna Angelica, mamma della sua piccola Penelope; ma il regista ha raccontato anche quanto sia rimasto scottato dall'esperienza del divorzio, e soprattutto del rapporto interrotto con il fratello Silvio: 'Nessuno della mia famiglia lo vede né lo sente da due anni, il motivo non è chiaro. Però - aggiunge - questa sua scelta potrebbe essere uno di quei grandi errori di cui ci si pente amaramente e ai quali poi non si sa come rimediare'.

Dopo aver sfondato negli Usa grazie alla collaborazione con Will Smith ne 'La ricerca della felicità' e 'Sette anime', Muccino confessa che il suo legame con Hollywood non è stato certo interrotto: 'Ho un progetto con Keanu Reeves: dovremmo iniziare a girare la prossima estate. E poi un'altra pellicola con Will Smith'. Ma con i 'suoi ragazzi' qui non ha ancora finito: 'Con la banda di 'Baciami ancora' vorrei fare una commedia stile anni Sessanta, - conclude - questa volta tutta da ridere'.

 (foto © LaPresse)

Guarda il trailer di 'Baciami ancora'

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017