Excite

"Avatar" finalmente al cinema

Molte sale cinematografiche italiane ieri lo hanno proiettato allo scoccare della mezzanotte per tutti coloro che proprio non potevano aspettare: da oggi, con 932 copie distribuite, 'Avatar' è finalmente nei nostri cinema, pronto a sbancare i botteghini com'è avvenuto negli Usa.

La pellicola di James Cameron, costato ufficialmente 230 milioni di dollari (ma pare siano 400 milioni), ha incassato negli Stati Uniti quasi 430 milioni di dollari. Le tecnologie adoperate dal regista sono del tutto innovative e apportano alla tecnica 3D un maggiore realismo: una telecamera virtuale (brevettata da Cameron stesso) che permette a chi guarda nell'obiettivo di vedere il mondo creato al computer, e un casco fornito di microcamera indossato dagli attori per registare con fedeltà le espressioni del viso.

Guarda alcune immagini del film

Grazie all'apporto di tecnologie avanzate, potenziate dalla compagnia effetti speciali Weta, il film conduce lo spettatore sul pianeta Pandora, preso di mira dagli esseri umani per una missione: nel 2154 la Terra necessita di energia, e il gruppo di americani guidato dalla scienziata Grace Augustine invade Pandora per appropiarsi di un prezioso minerale. Per introdursi fra gli abitanti Na'vi, esseri dalla pelle blu rispettosi della natura, gli umani si serviranno del marine paraplegico Jake Sully, che si presenterà alla popolazione aliena sotto forma di avatar.

Per la parte di Sully, Cameron scelse subito il muscoloso Sam Worthington, che abbiamo conosciuto in 'Terminator Salvation' e ritroveremo in 'Scontro fra Titani'; Sigourney Weaver, che aveva collaborato con il regista in 'Alien-Scontro Finale', è Grace Augustine; del cast inoltre fanno parte Giovanni Ribisi, Laz Alonso, Michelle Rodriguez e Zoe Saldana, che interpreta la figlia del capo Na'vi di cui si innamora il marine americano.

Cameron aveva in testa di realizzare 'Avatar' dal 1995, ma le tecnologie dell'epoca non glielo permisero: così mentre realizzava il più grande successo di tutti i tempi, 'Titanic', il cineasta si occupò della sceneggiatura e della creazione di Pandora perchè la sua vera passione, come lui stesso ha dichiarato, è la fantascienza. E di certo il risultato manderà in visibilio gli spettatori.

Guarda il trailer di 'Avatar'

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017