Excite

"Assassinio sull'Orient Express": in arrivo un remake con Ridley Scott produttore

  • locandina ufficiale film

di Marta Gasparroni

Gli appassionati del crimine si preparino al ritorno di uno dei più celebri investigatori, quell'Hercule Poirot nato dalle pagine della grande giallista Agatha Christie.

Variety e The Hollywood Reporter iniziano a diffondere la voce di un nuovo adattamento cinematografico made Fox, che conta tra i produttori anche Ridley Scott, già coinvolto nella regia di "Exodus" con Christian Bale e ancora una volta per la 20th Century Fox.

Il progetto coinvolgerà anche Mark Gordon, attualmente impegnato nella realizzazione di "Le cronache di Narnia: La sedia d'argento" per la sceneggiatura di David Magee (nominato all'Oscar e al Golden Globe per "Neverland - Un sogno per la vita").

Mancora nessuna notizia su regista, casting e sceneggiatori, ma intanto la 20th Century Fox si assicura l'appalto e rilancia la moneta, acquistando i diritti dell'omonimo romanzo, pubblicato circa 80 anni fa e reso ancora più celebre dall'adattamento cinematografico diretto da Sidney Lumet.

Il film, uscito nel 1974, vede un memorabile Alfred Finney interprete del rinomato Poirot affiancato da un cast stellare tra cui Laura Bacall, Ingrid Bergman, Anthony Perkins e Jacqueline Bisset.

Candidato a ben 6 nomination Oscar, di cui uno andato alla Bergman per Migliore attrice non protagonista, la pellicola di Lumet si attesta come uno dei migliori successi di sempre, complice anche l'incredibile seguito scatenato dal personaggio protagonista, qui alle prese con una delle indagini più appassionati della sua carriera.

A bordo del treno Istanbul-Calais, l'investigatore Poirot, di rientro a Londra e comodamente sistemato in un vagone-letto della prima classe dell'Orient Express, si ritrova ad indagare sull'omicidio di un ricco uomo d'affari colpito da docidi pugnalate e trovato nel suo scompartimento, chiuso dall'interno.

L'indagine inizia e, come di consueto, tutti sono sospettati. Poco a poco, dalla sottile ragnatela di indizi, tra intrighi, inganni, false ammissioni e depistaggi, lo scaltro Poirot riuscirà a far combagiare ogni pezzo di puzzle.

Di seguito una scena tratta dal film "Assassinio sull'Orient Express"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017