Excite

Aspettando "Inception", il ritorno di Nolan

Un regista tra i più originali della nuova generazione, un attore tra i più talentuosi in circolazione e una geniale sceneggiatura ad incastro: un mix esplosivo che convoglia nella pellicola 'Inception', tra le più attese della stagione, in uscita venerdì.

Guarda le foto delle premiere americana di 'Inception'

Dopo il pluripremiato 'Il cavaliere oscuro', Christopher Nolan torna dietro la macchina da presa a dirigere un film che aveva in mente da dieci anni, ma che ha aspettato a trasformare in pellicola per perfezionarla e per usufruire dei più moderni effetti speciali: essenziali questi ultimi per rendere le diverse ambientazioni mostrate nella storia, sospese tra sogno e realtà.

Protagonista indiscusso Leonardo Di Caprio, che dopo 'Shutter Island' torna in un altro lavoro onirico per interpretare Dom Cobb, esperto ladro di sogni, il più conosciuto nello spionaggio industriale. Cobb vorrebbe cambiare la propria esistenza e gli viene offerto un'ultima e difficilissima missione dal personaggio di Saito: piuttosto che rubare un'idea, inculcarne una nella mente del nemico di Saito, Robert Fisher.

Un cast di eccezione contorna Di Caprio, a cominciare da Joseph Gordon-Levitt (che in molti indicano come il nuovo Heat Ledger) nei panni di Arthur, la spalla di Cobb; Saito è interpretato da Ken Watanabe ('L'ultimo samurai') e il nemico Fisher da Cillian Murphy, che aveva lavorato con Nolan in 'Batman Begins; quanto alla controparte femminile ritroviamo Ellen Page e Marion Cotillard, rispettivamente l'archietto responsabile della costruzione dei mondi onirici e la moglie di Cobb.

Per prepararsi al suo primo ruolo di fantascienza, Di Caprio ha letto 'L'interpretazione dei sogni' di Freud e ha parlato a lungo con Nolan, che aveva in testa il personaggio di Cobb da tanti anni. 'La cosa più buffa è che io non sono quel che si direbbe un sognatore, - ha dichiarato Leo - al mattino non ricordo mai cosa ho sognato'.

Parlando di 'Inception', Nolan ha rivelato: 'E' un film così complesso e pieno di suggestioni e variabili che stiamo pensando di farne un videogioco'. Negli Usa la pellicola ha già incassato 753 milioni di dollari: gli italiani faranno onore al botteghino?

Foto da YouTube

Guarda il trailer di 'Inception'
Powered by Filmtrailer.com

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017