Excite

Argo: Ben Affleck, l'Iran e Hollywood

  • Area press film

Hollywood, la Cia e la rivoluzione iraniana del 1979, in altre parole Argo. È questo il film che porta per la terza volta dietro la macchina da presa Ben Affleck, un’altra occasione per il premio Oscar di Will Hunting - Genio ribelle per confermare un talento da regista già dimostrato nelle sue prove precedenti, come Gone baby gone e The Town. Nelle nostre sale dall’8 novembre – oltreoceano il thriller prodotto dallo stesso Affleck insieme a George Clooney e Grant Heslov è già un successo di critica e pubblico – Argo racconta, con il giusto mix di fiction e realtà e basandosi su fatti realmente accaduti, la missione segreta per liberare sei cittadini statunitensi durante la crisi degli ostaggi in Iran.

Il trailer del film

Il 4 novembre 1979 infatti, mentre un gruppo di militanti iraniani irrompeva nell’Ambasciata Usa a Tehran prendendo in ostaggio 52 persone, sei americani riuscivano a scappare: il loro rifugio fu la casa dell’ambasciatore canadese, Ken Taylor. A quel punto la Cia mise in atto un piano segreto per liberarli prima che venissero ritrovati dall’esercito e si rivolse ad uno dei suoi maggiori esperti in azioni d’infiltrazione, Tony Mendez. Un piano inverosimile quanto rischioso: i sei avrebbero dovuto fingere di essere una troupe cinematografica canadese impegnata nel sopralluogo per la realizzazione di un film di fantascienza (l’Argo del titolo), solo così sarebbero riusciti a ripartire.

“Tony – racconta Affleck – era amico del famoso truccatore John Chambers, e sapeva che era plausibile che troupe cinematografiche viaggiassero continuamente in cerca di nuove ambientazioni. E così concepì un’idea davvero originale”. Raccontata poi, nel 2007 sulle colonne del “Wired Magazine” dal giornalista americano Joshuah Bearman; da quell’articolo e dal compendio "Master in Disguise" di Antonio Mendez, partì Chris Terrio per firmare la sceneggiatura del film, un action epico che per la prima volta fa luce sul ruolo che Hollywood giocò nell’intera operazione, aspetto reso noto solo alcuni anni dopo lo svolgimento dei fatti.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017