Excite

Applausi per "Biutiful", oggi Kiarostami a Cannes

'Biutiful' di Alejandro Gonzales Inarritu è dato come uno dei favoriti al Festival di Cannes. Il film proiettato ieri in gara, incentrato sul percorso interiore di un uomo che scopre di non avere molto tempo da vivere e si preoccupa per il futuro dei figli in una Barcellona degradata, è stato accolto con uno scroscio di applausi.

Guarda le foto del red carpet di 'Biutiful'

Commozione in sala per Inarritu: il regista non ha trattenuto le lacrime, così come suo padre, seduto accanto a lui. Mirevole l'interpretazione di Javier Bardem, uno degli attori più intensi del panorama cinematografico, presente alla proiezione affiancato dalla compagna Penelope Cruz. 'In Biutiful - ha commentato Bardem - volevo mostrare una persona segnata dallo sfruttamento e dalla corruzione: ma che non vuole perdere quel che gli rimane, e cioè l'amore'.

Una pioggia si star ha sfilato ieri sera sul red carpet, a partire dall'incantevole Eva Herzigova. Tra gli altri, oltre al cast di 'Biutiful', il presidente della giuria Tim Burton, Isabelle Huppert, Meg Ryan, Gael Garcia Bernal, Naomi Campbell e Naomi Watts, in concorso giovedì con 'Fair Game'.

Guarda le immagini di Eva Herzigova paparazzata a Cannes

Dopo la violenza di Kitano e il forfait di Godard, che hanno deluso i presenti, oggi è la volta dell'attrice simbolo di questa edizione del Festival: Juliette Binoche, protagonista della locandina della manifestazione. L'attrice presenta in concorso la pellicola 'Copia conforme', diretta da Abbas Kiarostami.

Il film è stato realizzato in Italia: uno scrittore, dopo una conferenza sulla relazione tra originale e copia nell'arte, conosce una gallerista francese che per gioco si fingerà sua moglie. Sarà difficile poi dimostrare il contrario, con tutte le pericolose conseguenze che ne deriveranno.

Speciale Cannes 2010

Atteso anche il film fuori concorso 'Tamara Drewe', dell'inglese Stephen Frears: il regista di 'Le relazioni pericolose' dirige la neo stella Gemma Arterton nel ruolo di una giornalista dal fascino magnetico per la quale gli abitanti del suo paesino, in cui lei fa ritorno, provano una sorta di attrazione morbosa. Nel cast anche Dominic Cooper, scoperto in 'Mamma mia!'.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017