Excite

Anita Ekberg: morta l'attrice icona de "La Dolce Vita" di Federico Fellini

  • @Getty Images

È morta Anita Ekberg, l'attrice che ha incantato ne “La Dolce Vita” di Federico Fellini, un simbolo di sensualità e bellezza che tutt'oggi vive intatto nella memoria e nella fantasia dei fan di questa pellicola. Anita Ekberg, malata da tempo, era stata ricoverata al San Raffaele di Rocca di Papa, nella periferia di Roma, durante le festività e si apprende oggi della morte dal suo avvocato Patrizia Ubaldi. La morte di Anita Ekberg avviene il giorno dopo la scomparsa di un altro grande protagonista del cinema italiano e internazionale, Francesco Rosi, regista pluripremiato che si è spento nel sonno il 10 gennaio.

”La Dolce Vita” secondo Scorsese nella versione restaurata del capolavoro di Fellini

Tutti conosco la scena di “La Dolce Vita” dove Anita Ekberg entra nella fontana di Trevi con uno splendido vestito da sera chiamando Marcello Mastroianni per unirsi a lei, diventando così un simbolo di seduzione ed audacia oltre che di bellezza. La stessa Ekberg aveva dichiarato all'Entertainment Weddly che “Quando nasci con la bellezza ti aiuta ad introdurti nel business, ma poi diventa un handicap”.

Anita Ekberg era nata a Malmo, in Svezia, nel 1950 dove vinse anche il titolo di Miss Svezia. L'attrice si trasferì poi in America dove lavorò a diverse pellicole, tra le quali “Viaggio sul pianeta Venere” con Gianni e Pinotto e “Artisti e modelle” con Jerry Lewis e Dean Martin, ma fu con “Hollywood a morte!” che la Ekberg vinse il Golden Globe come migliore attrice emergente., affermandosi nel mondo del cinema.

Iconizzata ne “La Dolce Vita” di Fellini, Anita Ekberg lavorò successivamente a “Boccaccio '70” al fianco di Peppino De Filippo. Tornata a Hollywood l'attrice viene scritturata per “I 4 del Texas” dove recita al fianco di Dean Martin, Frank Sinatra ed una giovanissima Ursula Andress. La Ekberg nella sua lunga carriera lavorò anche con altri grandi del cinema come Alberto Sordi, Vittorio De Sica, Barbara Bouchet, Richard Harrison e Christian De Sica.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017