Excite

Anderson presenta "Fantastic Mr.Fox"

Nell'era dei lungometraggi in 3D, la vecchia stop motion può risultare un piacevole diversivo fuori dal coro: è così che Wes Anderson ha realizzato il film 'Fantastic Mr.Fox', favola moderna tratta dal celebre libro per bambini di Roald Dahl. Il regista texano ieri era a Roma per presentare la pellicola, da venerdì in sala.

'Ho visto Avatar e come tutti gli spettatori del mondo l’ho trovato stupefacente, però il 3D non mi attrae più tanto e sinceramente non credo che avrà lo stesso impatto rivoluzionario che, a suo tempo, ebbe il colore' ha dichiarato Anderson. Nel suo ultimo lavoro racconta la storia del signor e della signora Fox, doppiati dalle star George Clooney e Meryl Streep, che conducono un'esistenza felice assieme al figlioletto e al nipotino.

L'istinto selvaggio del signor Fox uscirà ben presto fuori, e il protagonista tornerà alla carica nell'attività in cui era un asso in passato, il ladro di galline. I tre agricoltori della zona cercheranno vendetta, e l'ingegnoso Fox dovrà proteggere la propria famiglia con l'aiuto di una squadra di amici. Dopo una serie di film dal tocco inconfondibile, da 'I Tanenbaum' a 'Il treno per Darjeeling', per Wes è la prima volta nell'animazione, e anche la sua prima esperienza con i cattivi, assenti nei lavori precendenti.

'Il protagonista e i suoi nemici si fronteggiano nello stile classico del western: in qualche modo può ricordare John Ford, ma io ho pensato anche a Leone e a Kurosawa' ha spiegato il regista 41enne. Sulla realizzazione aggiunge: 'Gli attori sono attori ma niente è come un animatore, diventa un mezzo attore in film di questo tipo perchè il suo lavoro non è solo quello di dar voce e movimento al personaggio ma c'è molto altro'.

Oltre ai protagonisti, il resto del cast dei doppiatori non è da meno: ritroviamo infatti alcuni degli attori feticcio di Anderson, alias Jason Schwartzman, Bill Murray e Owen Wilson, che hanno preso parte alle pellicole precedenti girate dal regista. Non mancano poi new entry quali Willem Dafoe e Michael Gambon.

'Fantastic Mr.Fox', candidato agli scorsi premi Oscar come miglior film d'animazione, si basa interamente sul racconto originale di Dahl, celebre scrittore che conquistò Anderson da bambino e dai cui racconti sono stati tratti film come 'La fabbrica di cioccolato': 'Il signor Fox - ha concluso il regista - mi è sempre piaciuto moltissimo, è un personaggio per certi versi eroico e anche vanitoso. E’ stato il primo libro di Roald Dahl che ho letto: io e i miei fratelli eravamo fissati con i tunnel e i fortini sotterranei, Fox ci faceva impazzire'.

Guarda il trailer di 'Fantastic Mr.Fox'

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017