Excite

"Amore 14": Moccia e gli adolescenti

Il profeta delle teen-agers italiane Federico Moccia torna dietro la macchina da presa, stavolta per parlare di primi amori: lo scrittore porta sul grande schermo la trasposizione cinematografica del suo libro "Amore 14", che sarà nelle sale dal 30 ottobre.

Guarda le foto della presentazione di "Amore 14"

Protagonista del film è la giovanissima Caro, interpretata da Veronica Olivier la cui vita quotidiana gira intorno alla famiglia e scuola. Tra le persone più vicine a lei, il fratello Rusty James (Raniero Monaco Di Lapio) e le immancabili due amiche del cuore, Alis e Clod (Beatrice Flammini e Flavia Roberto). La routine di Caro sarà sconvolta dall'incontro con Massi, interpretato Giuseppe Maggio, che ricorda il Riccardo Scamarcio di "Tre metri sopra il cielo": nella pellicola il ragazzo è un romantico dj, che conquista la ragazzina regalandole una stella.

La pellicola è nata per Moccia come una sfida: "Avevo ricevuto una critica sul mio blog -racconta - e mi si chiedeva di indagare un universo complicato come quello dei quattordicenni, una finestra sugli interrogativi della vita. La sfida l'ho accettata e il più grande sollievo l'ho avuto quando una ragazza del cast mi ha detto che ora affronta la scuola senza paure e con più serenità. Questo forse dovrebbe fare il mio film, aiutare il dialogo, in famiglia e non solo".

Moccia definisce il suo film un "Giovane Holden al femminile". C'è chi ha criticato la tematica sessuale inserita in un contesto secondo i più precoce: "Con questo non significa che tutta una generazione pensi al sesso - spiega Moccia - c'è chi a quattordici anni non ha ancora dato il primo bacio e chi invece pensa al passo successivo. Comunque la pellicola dichiara apertamente di non avere fretta, e di dare importanza al valore dei sentimenti".

Moccia, invece, a livello lavorativo di fretta ne ha e come: ha già in preparazione il seguito cinematografico di "Scusa ma ti chiamo amore" con Michela Quattrociocche e Raoul Bova, dal titolo "Scusa ma ti voglio sposare", la cui uscita nelle sale è prevista per l'anno prossimo.

Guarda il trailer di "Amore 14"
Powered by Filmtrailer.com

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017