Excite

"Amici miei": l'ultima zingarata fiorentina

Nella memoria collettiva dei cinefili è rimasto impresso quel gruppo di amici, cinquantenni scapestrati, che per rallegrare la poco soddisfacente vita quotidiana organizzavano geniali bravate, conosciute come zingarate: e 'Amici miei' di Mario Monicelli è rimasto nel cuore specie dei fiorentini, che hanno voluto rendere omaggio al film cult.

In mille, con pesanti vestiti malgrado l'aria estiva di giugno, hanno girato la scena finale del funerale di uno dei protagonisti, Giorgio Perozzi, interpretato da Philippe Noiret. L'idea appartiene al regista fiorentino Federico Micali, che in questo modo ha voluto prendere le distanze - seppur non dichiarandolo apertamente - da 'mister cinepanettone' Neri Parenti, all'opera sul set di 'Amici miei 400'.

Le riprese finiranno in un cortometraggio: la scena delle esequie riprende il pensiero di uno dei protagonisti: 'Come vorrei che venisse fuori un funeralone da fargli prendere un colpo a tutti e due quelli lì: e migliaia di persone, tutte a piangere, e corone, telegrammi, bande, bandiere, puttane, militari'. E le comparse infatti erano vestite proprio in questo modo: sul carro funebre una corona di fiori, con la scritta 'L'ultima zingrata'.

'In un momento di rinnovato interesse per un film cult come Amici Miei - ha dichiarato Micali, riferendosi al progetto di Parenti - ci fa immensamente piacere questo evento che ha coinvolto tutta la città e rinnovato l'affetto per questo grande, inimitabile, capolavoro della commedia all'italiana. Non poteva esserci un modo migliore di una 'zingarata' che affonda le sue radici proprio nel film per trasformarsi in una clip che ne restituisca il senso dolce-amaro'.

E al corto non poteva mancare l'apporto di Monicelli, che nel '75 realizzò il capolavoro dirigendo, oltre a Noiret, Duilio Del Prete, Gastone Moschin, Adolfo Celi e Ugo Tognazzi. 'Saluto Firenze - ha detto in un messaggio audio il maestro del cinema italiano - e mi dispiace non esser presente. Beati voi che siete lì per una vera e propria 'zingarata' nel pieno stile di 'Amici miei'.

Guarda la scena del funerale nel film 'Amici miei'

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017