Excite

Amendola e Cortellesi in "La fisica dell'acqua"

Rischiava di non essere distribuito, forse anche perchè diverso dai 'consueti' film italiani, invece il thriller psicologico 'La fisica dell'acqua' sarà nei nostri cinema da venerdì 30 aprile: la pellicola diretta da Felice Farina ci regala degli inediti Claudio Amendola e Paola Cortellesi, in ruoli decisamente diversi dal solito.

Guarda il trailer de 'La fisica dell'acqua'

'C'è ancora tanta gente che pensa che personaggio e attore siano la stessa cosa, ma per fortuna noi di personaggi ne facciamo tanti e anche molto diversi' ha esordito la poliedrica Cortellesi in conferenza. E a sentire la trama è facile comprendere la sorpresa degli spettatori: il piccolo Alessandro (Lorenzo Vavassori) ha perso il padre, e la sua esistenza viene scombussolata dal ritorno dello zio (Amendola) dall'estero.

Il bimbo prova un inspiegabile senso di repulsione nei confronti dell'uomo e teme che costui possa minare il rapporto con sua madre (Cortellesi): così Alessandro manomette i freni dell'auto causando un incidente in cui viene coinvolta anche la mamma. Interrogato dalla polizia, il piccolo dovrà immergersi nei ricordi del passato per comprendere cosa lo ha spinto a compiere quel gesto.

Un film drammatico, dunque, che punta su due attori comici ma riusciti nell'impresa, definita però dal cast una sorta di calvario per mancanza di fondi: 'Abbiamo terminato le riprese a inizio 2004, - ha spiegato il regista - poi la produzione è fallita, cosa che può accadere, e a quel punto potevo lasciare il film al tribunale fallimentare oppure finirlo da solo'. La Cortellesi ha aggiunto: 'Dopo anni dalla fine delle riprese, e siamo felici di essere rimasti uniti per assistere alla vittoria dell'uscita del film'.

Amendola, che presto tornerà in televisione nella serie 'I Cesaroni' ha commentato: 'Provo disamore, perché vedo a chi danno i soldi per girare' .'E per questo faccio solo tv. Eppure, qui c’è il pregio d’un film non databile, perché la storia psicologica racconta il mondo degli adulti, che fa paura, attraverso gli occhi dei bambini'.

Foto da arm3.static.flickr.com

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017