Excite

Alba Rohrwacher: primo ciak in Italia per "Vergine giurata", nuovo film da protagonista

  • Getty Images

Alba Rohrwacher interpreterà in ruolo di protagonista nel film Vergine giurata, pellicola che segna l'esordio registico di Laura Bispuri. L'attrice italiana sarà ospite nei prossimi giorni al Festival di Cannes per presenziare all'anteprima della pellicola Le meraviglie, diretto dalla sorella Alice e unica opera italiana nella selezione ufficiale del concorso, in cui recita al fianco di Monica Bellucci.

Scopri tutto su "Le meraviglie": cast e trama

"Vergine giurata" è una co-produzione italo-albanese-tedesca che ha ottenuto il sostegno finanziario della BLS – Film Fund & Commission dell’Alto Adige. Dopo le riprese iniziali svoltesi in Albania per tre settimane, la troupe si sposta in terra italiana, con location in Alto Adige dove le riprese si concluderanno mercoledì prossimo alla vigilia di Cannes. Diretto da Laura Bispuri, che firma anche la sceneggiatura insieme a Francesca Manieri, il film è tratto dall'omonimo romanzo di Elvira Dones, edito dalla Feltrinelli nel 2007. La storia si incentra sulla figura di Hana Doda, una donna che vive nelle montagne albanesi, in una terra sopraffatta dal maschilismo e dalla rigidità di norme ferree. Per sottrarsi ad un destino di sottomissione che nega ogni diritto alla dimensione femminile, Hana si appella alla legge tradizionale del "kanun", scegliendo di rimanere vergine e farsi uomo, ma rinunciando alla propria femminilità fino a costringersi ad una nuova forma di prigionia.

Nel cast ci sarà anche Emily Ferratello, giovane atleta italiana di nuoto sincronizzato che debutta sul grande schermo in uno dei ruoli principali. Per tre settimane la produzione si sposterà tra Bolzano e Merano, coinvolgendo la presenza di numerosi professionisti locali come Giuseppe Tedeschi, assistente alla regia; Davide Scaperrotta, location manager e l'attrezzista Andrea Zadra.

Dopo aver debuttato sul grande schermo con il film "L'amore ritrovato" di Carlo Mazzacurati, Alba Rohrwacher ha preso parte a diverse pellicole italiane, tra cui Cosa voglio di più di Silvio Soldini, in cui recita al fianco di Pierfrancesco Favino e Bella Addormentata di Marco Bellocchio, con Toni Servillo. Tra i suoi ultimi lavori si ricordano Via Castellana Bandiera diretto da Emma Dante e Con il fiato sospeso di Costanza Quatriglio, pellicola di 35 minuti presentata tra i documentari alla 70ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.

Guarda una scena di "Bella addormentata"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017