Excite

Al via la Berlinale 2008

Al via oggi la 58esima edizione del Festival di Berlino: molte le star attese ed i film in concorso; tra i molti titoli internazionali presentati ben due saranno italiani.

A tenere alta la tradizione cinematografica del nostro paese ci saranno infatti Antonio Grimaldi con Caos Calmo e Luigi Falorni (già apprezzato per l'opera prima 'La storia del cammello che piange') presenterà Feuerherz (Heart of Fire) - tratto dal bestseller di Senait Mehari - nato da una coproduzione con Austria e Germania.

Anche l'Orso d'Oro alla carriera sarà consegnato ad un italiano, Francesco Rosi, 86enne regista e sceneggiatore napoletano già premiato nel 1962 per la migliore regia di "Salvatore Giuliano".

Tra i titoli più attesi troviamo ovviamente There Will Be Blood (Il petroliere) di P.T. Anderson, nominato per ben 8 volte agli Oscar e con Daniel Day-Lewis già vincitore di un Golden Globe nel ruolo di attore protagonista.

Tra i film fuori concorso spiccano invece Shine A Light documetario sui Rolling Stones di Martin Scorsese che aperirà il festival, Be Kind Rewind di Michael Gondry che sarà il film di chiusura e The Other Boylen Girl di Justin Chadwick interpretato da Natalie Portman e Scarlett Johansson.

La retrospettiva sarà dedicata ad un grande mestro del cinema internazionale, Louis Buñuel, con 32 film del regista aragonese.


Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017