Excite

Al via la 13esima edizione de I Castelli Animati

Per la gioia degli appassionati del cinema d'animazione, sta per partire la 13esima edizione della rassegna I Castelli Animati. Appuntamento a Genzano di Roma dal 26 al 30 novembre.

Nel corso della manifestazione si festeggeranno i cento anni del cartone animato (da Fantasmagorie del 1908 fino ai giorni nostri). Inoltre, un referendum tra gli addetti ai lavori deciderà quale cartone debba essere proclamato come il più bello della storia.

Ospiti d'eccezione della rassegna - diretta da Luca Raffaelli - saranno Nelson Shin, regista delle animazioni della serie I Simpson, Pablo Grillo, animatore e supervisore all'animazione per alcuni film della saga di Harry Potter, e Signe Baumane che presenterà i suoi cartoni animati sulla sessualità.

Sono previsti, inoltre, alcuni workshop tenuti dai più grandi autori del mondo e la presenza di cinque grandi maestri italiani (Giorgio Castrovillari, Giulio Cingoli, Paolo Di Girolamo, Gibba, Stefano Passacantando), chiamati al confronto con i giovani animatori. Gli ospiti riveleranno i segreti dei propri capolavori proiettati nel corso della manifestazione.

Per quanto riguarda il concorso vero e proprio, saranno ben 40 i film che si contenderanno i premi nelle varie sezioni: Concorso Internazionale, Concorso Musicanimata, Concorso Italia, Concorso Web e Concorso Effetti molto speciali.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017