Al via il Festival di Locarno 2012 con Charlotte Rampling
- Infophoto
Taglia oggi i nastri di partenza della sua 65esima edizione il Festival del film di Locarno, la kermesse elvetica che ospiterà fino all'11 agosto numerosi registi, attori e professionisti del cinema. Presieduto da Marco Solari e diretto da Olivier Père il festival del pardo s'inaugurerà in Piazza Grande con la consegna dell’Excellence Award Moët & Chandon all’attrice inglese Charlotte Rampling e l'anteprima mondiale del thriller britannico The Sweeney in presenza del regista Nick Love e dell’attore Ray Winstone.
Guarda le foto di Charlotte Rampling, madrina del festival di Locarno
Un programma ricco quello del Festival di Locarno di quest'estate, che prevede quasi trecento film tra fiction, doc e cortometraggi provenienti da oltre cinquanta paesi diversi. Diviso in tre sezioni il concorso ufficiale, che vedrà un'unica presenza per il cinema italiano con Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini con la partecipazione di Gianni Morandi. Numeri elevati anche sul versante omaggi, con la celebrazione di quindici grandi personalità del cinema tra cuiDino Risi e una retrospettiva dedicata a Otto Preminger, che sarà arricchita da incontri aperti al pubblico con ospiti e critici cinematografici.
Tra gli ospiti internazionali più attesi, oltre alla madrina Charlotte Rampling, gli attori Alain Delon, Harry Belafonte, Gael García Bernal, Dree Hemingway, Alexandra Maria Lara, Paul Dano, Zoe Kazan, Lizzy Caplan, Eric Cantona, Rachida Brakni, Ingrid Caven, Ray Winstone, i registi Leos Carax, JIA Zhang-ke, Souleymane Cissé, Bertrand Bonello, Krzysztof Zanussi, Claire Denis, Ulrich Seidl, Apichatpong Weerasethakul, Roger Avary, il produttore americano Arnon Milchan e il produttore e regista di Hong Kong Johnnie To e l’icona pop australiana Kylie Minogue. Dall'Italia arrivano invece Valeria Bruni Tedeschi (naturalizzata francese), Elio Germano, Valerio Mastandrea, Ornella Muti, Renato Pozzetto e il cantautore italiano Gianni Morandi.
