Excite

Al Lido oggi si danno i numeri...primi

Si chiude il cerchio dei film italiani in concorso al Festival di Venezia con il quarto ed ultimo, forse il più atteso: 'La solitudine dei numeri primi' di Saverio Costanzo, tratto dall'omonimo libro Premio Strega di Paolo Giordano.

La storia che ha conquistato migliaia di lettori ruota attorno a Mattia e Alice, due ragazzi introversi e solitari che da bambini hanno vissuti traumi incancellabili: lei un incidente sugli sci che le ha causato un difetto alla gamba, lui la scomparsa della gemella ritardata. I due si riconosceranno l'uno nell'altra a scuola, e tra loro nascerà un rapporto speciale; malgrado ciò la barriera della solitudine che portano dentro li terrà sempre distanti.

Nel ruolo di Alice ritroviamo la bravissima Alba Rohrwacher, mentre Mattia è interpretato dall'esordiente Luca Marinelli. Nel cast anche Filippo Timi, Isabella Rossellini e Maurizio Donadoni. Previsti stasera sul red carpet Piersilvio Berlusconi, Tilda Swinton - che riceverà il Nastro d'argento europeo del SNGCI - i gli scenografi premi Oscar Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, giunti da Londra dove stanno lavorando sul set di 'Hugo Cabret', diretto da Martin Scorsese.

Sempre in concorso, sarà presentato oggi anche il film di Takashi Miike '13 Assassins', mentre fuori concorso troveremo l'italiano 'Notizie dagli scavi' di Emidio Greco con Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini e 'That girl in yellow boots' di Anurag Kashyap. Prevista alle ore 13 la premiazione per la categoria Controcampo.

Grandi applausi ieri per la pellicola di Ben Affleck 'The Town'. L'attore e regista dice che per il suo poliziesco ha tratto ispirazione da 'Gomorra' di Matteo Garrone, di cui ha detto: 'Un'opera di grande tensione, che ci fa capire un mondo, un luogo, anche se non ci siamo mai stati. Sono stato influenzato dal suo stile: dalla sua verità. Anch'ìo ho cercato di essere molto vero'.

Foto da La Presse

Guarda il trailer de 'La solitudine dei numeri primi'

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017