Excite

Addio Herbert Lom, commissario della Pantera rosa

  • YouTube

Se n'è andato a 95 anni mentre dormiva serenamente nella sua casa di Londra l'attore Herbert Lom. Indimenticabile nel ruolo che lo consegnò alla popolarità, il Commissario Charles Dreyfus, superiore dell’Ispettore Jacques Clouseau alias Peter Sellers nella saga deLa pantera rosa, l'attore di origine ceca ha calcato la scena cinematografica per ben settant'anni.

Memorabile nei siparietti comici con l'attore col quale duettò per ben otto capitoli, Lom fu protagonista di una delle sequenze più divertenti della serie di Blake Edwards: in Uno sparo nel buio, uno dei capitoli più riusciti, il maldestro Dreyfus si taglia un dito con il tagliasigari, si pugnala una mano, gli viene un tic incontrollabile a un occhio quando gli si fa il nome di Clouseau e lui esclama "Datemi dieci uomini come Clouseau e vi distruggo il mondo". Una delle battute storiche del cult.

Guarda una scena del film con Lom-Dreyfus sull'orlo di una crisi di nervi

Con la sua scomparsa Lom chiude una rispettosissima e lunga carriera, durata più di sessant'anni e suggellata da più di un centinaio di film. Il titolo con cui s'impose in Europa fu Il nemico di Napoleone nel 1942, tre anni appena dopo il suo trasferimento da Praga, città natale, in Inghilterra. Tra gli anni '50 gli furono affidati i primi ruoli importanti in produzioni come il noir I trafficanti della notte (1950), La signora omicidi (1955) e il kolossal Guerra e pace (1956), in cui tornò a interpretare per la seconda volta Napoleone.

Alle mitiche e divertenti performance che assicurò ai fan de La pantera rosa riuscì ad alternare con altrettanto talento ruoli più cupi come il protagonista ultraterreno della versione del musical Il fantasma dell'opera di Terence Fisher (1962), Van Helsing ne Il conte Dracula di Jesus Franco (1970) e il generale Brancko Romensky nell'adattamento di Dieci piccoli indiani di Alan Birkinshaw (1989).

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017