Excite

Addio a Lauretta Masiero

Si è spenta ieri mattina a Roma, nella clinica Pio XI dove era ricoverata da tempo per un aggravarsi del morbo di Alzheimer che l'aveva colpita da molti anni, Lauretta Masiero, attrice teatrale, televisiva e cinematografica. Nata a Venezia il 25 ottobre 1927, la Masiero ha iniziato la sua carriera nel 1945 nel varietà al fianco di Macario. Dopo quell'esperienza l'attrice si è avvicinata al teatro di prosa e poi alla commedia musicale. Con Garinei e Giovannini la Masiero ha interpretato una lunga serie di spettacoli, il primo nel 1952, 'Attanasio cavallo vanesio' al fianco di Renato Rascel.

Guarda alcune foto di Lauretta Masiero

L'attrice ha calcato le scene per oltre cinquanta anni, regalando al pubblico performance indimenticabili. La Masiero ha alternato al repertorio classico quello comico-brillante e si è cimentata anche con testi di autori drammatici. Divisa tra teatro, cinema e televisione, l'attrice ha recitato in numerosi spettacoli teatrali con le maggiori compagnie del panorama nazionale; ha interpretato pellicole cinematografiche come 'Totò a Parigi', 'Tipi da spiaggia', 'Marinai, donne e guai', 'Canzoni, canzoni, canzoni' con Renato Rascel, 'Accadde al commissariato' e 'Capitan Fracassa' per la regia di Ettore Scolaed; è apparsa in numerosi programmi televisivi come 'Il musichiere', 'Antologia dell'operetta', 'Antologia della commedia musicale', 'Studio 1', 'Qui ci vuole un uomo', 'Canzonissima'.

Per quanto riguarda la sua vita privata, la Masiero è stata la prima compagna di Johnny Dorelli dal quale ha avuto un figlio Gianluca Guidi.

 (foto © LaPresse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017