Excite

Addio a Eleonora Chiavarelli, vedova di Aldo Moro

A quasi 95 anni se ne è andata Eleonora Chiavarelli, vedova dello statista democristiano ucciso dalle Brigate rosse Aldo Moro. I funerali si svolgeranno nel pomeriggio di oggi a Torrita Tiberina, il paese dove è sepolto Moro. La donna verrà sepolta accanto al marito. Eleonora Chiavarelli aveva sposato Moro nel 1945 e da lui aveva avuto quattro figli: Maria Fida, Agnese, Anna e Giovanni.

Durante il sequestro del marito, il 16 marzo 1978, la donna mostrò una grande forza. Cercò aiuto da tutti, senza mai arrendersi. Quando poi, il 9 maggio del 1978, Aldo Moro venne trovato morto in via Caetani, dopo 55 giorni di prigionia, la signora Moro iniziò una dura protesta contro i sostenitori della 'linea della fermezza' nelle trattative con i terroristi, in particolare il segretario della Dc Benigno Zaccagnini, l'allora presidente del Consiglio Giulio Andreotti e il ministro dell'Interno Francesco Cossiga.

Così Eleonora Chiavarelli per protesta partecipò ai funerali degli uomini della scorta, ma rifiutò i funerali di Stato per il marito.

 (foto © LaPresse)

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017