Excite

Addio a David Warren, l'inventore della scatola nera

David Warren si è spento lunedì scorso in Australia ad 85 anni per un malore. Il nome forse non è noto ma la sua invenzione è tra i sistemi di sicurezza più utilizzati al mondo, ovvero la scatola nera degli aerei. Quella piccola memoria elettronica, in grado di registrare ogni fase del volo, delle conversazioni tra i piloti e le anomalie tecniche del velivolo.

Tutti gli aerei l'hanno in dotazione, proprio perché riesce a ricostruire tutte le fasi di eventuali guasti. Inoltre il fatto che sia blindata e resistente a temperature molto alte, la rende uno strumento indispensabile. Lo scienziato l'ha creata probabilmente dopo aver perso il padre in un incidente aereo, il pensiero di poter scoprire le dinamiche dell'accaduto l'hanno spinto a costruire quest'apparecchio.

Nel 1958 fu messa in circolazione ma l'idea nacque nel 1953 quando Warren si occupò di capire le dinamiche sullo schianto del primo volo commerciale con turbina, il Comet. A quei tempi era un ricercatore aeronautico e intuì che un'apparecchiatura capace di registrare le voci dei piloti avrebbe potuto chiarire il disastro. Il prototipo fu costruito nel 1956 e dopo due anni messo su tutti gli aerei australiani. Ad oggi il sistema di sicurezza è obbligatorio su tutti i velivoli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017