Excite

A Venezia il cinema corsaro che omaggia Salgari

  • Sito ufficiale

S'inaugura quest'anno alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia la nuova sezione indipendente del Cinema Corsaro che celebrerà a 150 anni dalla sua nascita il celebre scrittore Emilio Salgari, autore di numerosi romanzi d'avventura e papà del popolare Sandokan.

In collaborazione con le Giornate degli Autori la nuova sezione, a ingresso libero, proporrà dal 2 al 6 settembre, nello spazio della Pagoda al Lido 12 opere, tra film e documentari sperimentali, d'autore, innovativi e d'avanguardia. Come un personaggio nato dalla penna di Salgari Alberto Barbera, direttore dell'edizione 2012 della kermesse lagunare, si lancia così in una sfida coraggiosa e impavida.

Guarda le locandine dei film in concorso a Venezia 2012

Tra i lungometraggi che saranno presentati: Iolanda, tra bimba e corsara di Tonino De Bernardi, Gli intrepidi di Giovanni Cioni, Carmela, salvata dai filibustieri di Giovanni Maderna e Mauro Santini. Come film manifesto della sezione è stato scelto Le tigri di Mompracem di Ugo Gregoretti, che unisce ai temi legati all'universo dei corsari un approccio sperimentale. La rassegna proporrà per cinque serate film d'autore, innovativi e d'avanguardia, spaziando dal documentario alla finzione, tra la narrazione classica e il cinema visionario, sulla scia che ha animato nei decenni l'esperienza dei filmaker capaci di servirsi delle nuove tecnologie e tracciare il proprio segno con estrema libertà. Non a caso tra gli autori presenti spiccano anche quelli di nomi prestigiosi come Enrico Ghezzi e Corso Salani.

Oltre alle proiezioni Cinema corsaro si offrirà anche luogo di scambio e incontro con gli autori e i protagonisti, proponendo concerti e performance di personaggi legati alle opere in programmazione. L'inedita sezione sarà seguita inoltre da Fuori Orario, che su Rai 3 manderà in onda nei giorni del festival alcuni dei film selezionati, e dalla testata on-line My Movies, che offrirà gratuitamente su internet le proiezioni dei singoli film della Sezione, arricchite da materiali extra (frammenti, interviste, riprese degli incontri con il pubblico).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017