Excite

A Hollywood meglio giovani ed economici

In tempo di crisi, anche le major hollywoodiane sono costrette a fare i conti: quali sono gli attori che assicurano il maggior numero di incassi al botteghino con un salario non troppo pretenzioso? Ebbene, la rivista Forbes ha stilato una classifica e in testa vi sono tre degli attori più rappresentativi della nuova generazione, Shia LaBeouf, James McAvoy e Michael Cera.

Leggi l’articolo di Forbes

Come sottolinea anche il Corriere della Sera, questi giovani rappresentano un investimento vantaggioso: infatti garantiscono un ritorno economico stellare con un stipendio pari a un decimo di quello delle star dai cachet ormai improponibili, da Brad Pitt a George Clooney e Johnny Depp.

La classifica di Forbes è stata stilata dividendo i guadagni di almeno tre film fatti negli ultimi cinque anni per il budget della pellicola e i costi di promozione: il risultato è il cosiddetto ROI (return of investment), cioè quanto la performance dell’attore abbia compensato l’investimento, rispetto a ogni dollaro con il quale è stato pagato.

In questi termini, l’attore preferito da Hollywood è quindi Shia LaBeouf: il protagonista di “Transformers” e del quarto episodio di Indiana Jones ha fatto reso alla DreamWorks un ritorno medio di 160 dollari, pari a 112 euro. Lo segue James McAvoy, conosciuto in “Espiazione” e “Wanted”, con un ROI di 114 dollari. Medaglia di bronzo per Michael Cera, il ragazzino impacciato di “Juno” con 102 dollari.

La classifica procede al quarto posto con Daniel Radcliffe, alias il maghetto Harry Potter, con 93 dollari, mentre al quinto posto (78 dollari) subentra Robert Downey Jr. , attore non giovanissimo ma che quest’anno è tornato alla carica sul grande schermo con “Iron Man” e prossimamente con ”Sherlock Holmes”.

Resta più alta l’età anagrafica anche al sesto posto con l’affascinante Javier Bardem, attore da 73 dollari di ROI, seguito infine da Ryan Reynolds, Christian Bale e Aaron Eckhart, rispettivamente con 61, 55 e 45 dollari.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017