Excite

50 sfumature di grigio: sarà Kelly Marcel la sceneggiatrice del film

  • YouTube

Kelly Marcel sarà la sceneggiatrice di 50 sfumature di grigio: il film. 40 milioni di copie vendute in tutto il mondo, file chilometriche in libreria, attacchi di isteria al femminile. O quasi. Nel cast ci sarà posto anche per l'autrice, E.L. James, in un ruolo cameo. Classica mossa, degna di Stan Lee, autore piuttosto avvezzo ai cameo...

Dalla carta alla pellicola

Usato garantito. Un successo che passa dalla libreria e approda al grande schermo. Difficile staccarsi da questo clichè: in Italia e, soprattutto, all'estero. A volte va bene, a volte no. Kelly Marcel avrà, quindi, il compito (comunque arduo) di adattare il celebre romanzo. Famosa per aver sceneggiato il disneyano Saving Mr. Banks di John Lee Hancock, la Marcel è stata scelta proprio da E.L. James, ovviamente interessata a tutti i passaggi produttivi della sua creatura. C'era da aspettarselo. Il bestseller edito da Mondadori diventa un film, prodotto da Universal: un'opera troppo appetibile per non essere trasformata in blockbuster.

Guarda il video della parodia made in Italy

Il romanzo

50 sfumature di grigio ruota attorno alle avventure di letto di Christian Grey e Anastasia Steele. Lei, graziosa e ingenua studentessa americana, incontra lui, giovane imprenditore miliardario: colpo di fulmine. Dopo un primo fugace incontro, i due capiscono di essere reciprocamente attratti. Irresistibilmente. Ecco, allora, che divampa la passione: Anastasia scopre il lato oscuro di Grey, che si palesa in "gusti e pratiche" certamente non convenzionali. Questo aiuterà la giovane Anastasia a conoscere per la prima volta i suoi più segreti desideri. Difficile non immedesimarsi in una storia del genere. Un successo in libreria... Ma perchè?

Il segreto del successo

Uno stile chiaro, netto, diretto. Uno stile di scrittura fluido e lineare. Ma 50 sfumature di grigio ha avuto dalla sua anche, e soprattutto, la novità del genere, quell'intensità very soft su cui la stessa James (pseudonimo dietro cui si cela Erika Leonard, londinese e madre di due figli) ha improntato l'intera storia. Una serie di sensazioni nascoste che vivono nel cuore e nell'anima di ogni donna. Possono esplodere o implodere. Ma ci sono, e raccontarle così, nell'intimo, non può che incuriosire. Intrigare. Lettori e spettatori.

Il cast

Tanti, troppi attori sono stati associati a 50 sfumature di grigio: il film. Per il ruolo di Christian Grey sarebbe favorito Ryan Gosling (lo dice il marito della James): il protagonista de Le Idi di Marzo deve però affrontare l'agguerrita concorrenza di Channing Tatum, Alex Pettyfer, Chris Hemsworth e del vampiro Robert Pattinson. Chi la spunterà? Anastasia, invece, potrebbe avere il volto di Scarlett Johansson, oppure della stellina ex Disney Selena Gomez (ritorna il nome della Disney, vuoi vedere che...). Non ancora scartata neppure l'ipotesi della giovane, ma talentuosa, Ellen Page.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017